Offerta scaduta

PIAZZE, STATUE E FONTANE A MILANO: domenica 15 settembre

La riedizione della passeggiata che riscopre le fontane e le statue nelle piazze di Milano, narrandone la storia e le storie a cui sono legate

Domenica 15 settembre ore 15.00

 

PIAZZE, STATUE E FONTANE

 

A MILANO

 

La riproposta di una passeggiata urbana alla scoperta di monumenti, giochi d'acqua e spazi urbani ignoti ai più

 

Suscitò un certo scalpore la notizia, a settembre 2021, che era stata inaugurata solo allora la prima statua dedicata a una donna a Milano: fino ad allora infatti i monumenti pubblici cittadini erano tutti al maschile!

Ma Milano è una città ricca di statue anche artisticamente rilevanti, così come esistono poco note fontane e piazze degne di attenzione, spesso per di più recentemente riqualificate e aperte a nuova fruibilità.

In questa nuova e particolare passeggiata urbana all'interno del centro storico andremo proprio alla ricerca di tali punti di interesse urbano, che troppo spesso sorpassiamo, dirigendoci alle più note chiese e palazzi monumentali, senza alzare lo sguardo e degnarle dell'attenzione che meriterebbero...incluse le due statue - nel frattempo sono aumentate - dedicate a delle donne.

 

Il percorso inizierà dalla più grande fontana milanese, quella del Castello, con l'area della Piazza appena riqualificata con la completa pedonalizzazione e l'eliminazione dell'asfalto. Proseguiremo, passando per Cairoli e Piazza della Scala, verso Piazza Belgiojoso, una delle più graziose quanto poco conosciute di Milano, che ospita la prima statua pubblica a figura intera di Milano dedicata ad una donna. Passeremo poi per Piazza del Liberty per recarci alla più antica e nota fontana di Milano e da lì nell'area del Verziere, appena riqualificata dopo i lavori della M4, con la sua imponente colonna seicentesca, che ci riporta all'epoca di S. Carlo Borromeo e della peste a Milano. Da lì concluderemo in via Festa del Perdono, dove si trova la seconda (e per il momento ultima) statua al femminile milanese.


 

 

Ritrovo ore 15.00 in Piazza Castello, Milano,

davanti alla fontana.

Termine della passeggiata: via Festa del Perdono (Università Statale)

 

Durata visita circa 2 ore 30'

 

Costo Euro 12,00

Il costo include la visita guidata e le radioguide al raggiungimento dei 15 partecipanti

 

Informazioni: info@fiorditurismo.it

 

 

Iscrizione con pagamento, carta di credito o richiesta bonifico, tramite il modulo sotto riportato:

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Milano, Piazza Castello

  • durata

    2,5 h

  • Date partenza

    domenica 15 settembre ore 15

  • 12.00 euro €