

PAVIA CAPITALE REGALE
Sabato 3 maggio Fior di Turismo vi porterà a Pavia per una visita "smart" di mezza giornata ad una delle cittadine più interessanti del Nord Italia.
Sabato 3 maggio ore 14.30
PAVIA CAPITALE REGALE
Pavia, nata in epoca romana lungo il Ticino e oggi piccolo capoluogo di provincia, è città di antica tradizione regale: capitale dai Goti ai Longobardi fino all'epoca carolingia, nel Medioevo è la sede in Italia degli Imperatori del Sacro Romano Impero, per poi divenire seconda capitale del Ducato Visconteo e Sforzesco, nonchè una delle più imporanti città universitarie italiane.
Di queste antiche epoche di splendore, Pavia conserva ancora un centro storico di eccezionale valore, giunto fino a noi quasi intatto e ricco di monumenti, chiese, palazzi fino all'antico reticolo viario romano.
Grazie alle dimensioni non eccessive, visiteremo il centro di Pavia in mezza giornata con la modalità della passegiata urbana: il percorso ci porterà lungo il cardo e il decumano romani ad ammirare i capolavori romanici di San Michele e San Pietro in Ciel d'Oro, il Ponte Coperto sul Ticino, la grande università che festeggia nel 2025 i 1300 anni di atività, fino alle torri medievali e a tante storie sul passato e il presente della città.
Ritrovo e Orario
ore 14.30 in Piazza Minerva a Pavia (a 4' a piedi dalla sazione ferroviaria)
Termine della visita alle ore 18.00
E' possibile recarsi a Pavia con Trenord, per eventuali informazione contattateci
Costo
Euro 15,00 a persona
Include la visita guidata alla città e le radioguida. Non è incluso il trasporto.
L’escursione si effettuerà con mezzi propri
Informazioni info@fiorditurismo.it
Iscrizione con pagamento tramite il modulo sotto riportato
dettagli del viaggio
-
Partenza da
Novate o direttamente a Pavia
-
durata
Escursione di mezza giornata
-
Date partenza
sabato 3 maggio ore 14.30
-
15,00 €
Altre proposte