Offerta scaduta

Castiglione Olona: in Foto Gallery l'album fotografico

Vi sono luoghi che, pur non avendo nomi famosi, sono gioielli di inestimabile valore e, per quanto piccoli, per un breve periodo hanno avuto la fortuna di essere al centro di vicende storiche ed artistiche che hanno lasciato splendide testimonianze di quelle epoche di splendore. E’ il caso di Castiglione Olona, una delle perle più belle del territorio lombardo.
Con Fiorditurismo domenica pomeriggio 9 ottobre

Domenica 9 ottobre ore 15.00

 

 

CASTIGLIONE OLONA:

    

AL PRINCIPIO DEL RINASCIMENTO

 

Il piccolo borgo nel varesotto è indissolubilmente legato al Cardinale Branda Castiglioni, che tra XIV e XV secolo fu una delle personalità più importanti dell’epoca: raffinato umanista, viaggiatore cosmopolita e appassionato mecenate, il cardinal Branda volle rinnovare ed abbellire il suo paese d’origine. E’ il 1435 quando chiama a Castiglione il pittore toscano Masolino da Panicale per decorare il suo palazzo e la collegiata del paese. Castiglione diviene così il primo luogo in Lombardia in cui vengono accolte le novità culturali ed artistiche provenienti dalla Toscana, che il cardinale aveva apprezzato nei suoi viaggi. Le opere di Masolino, visibili ancora oggi, costituiranno un punto di partenza fondamentale per lo sviluppo dei nuovi linguaggi rinascimentali in terra lombarda, rendendo Castiglione un luogo unico sia per bellezza sia per la comprensione della storia dell’arte.

Durante la giornata visiteremo:

-            Palazzo Branda Castiglioni, residenza di famiglia del cardinale, che volle rinnovare e decorare con opere di grande originalità.

-          La chiesa Collegiata, bell’esempio di architettura tardo gotica lombarda, arricchita dagli affreschi di Masolino da Panicale e scuola.

-            Il battistero della Collegiata, affrescato da Masolino da Panicale e altri artisti, considerato un capolavoro assoluto dell’arte del primo ‘400.

-                L’affascinante borgo antico di Castiglione: costruito per volere del cardinal Branda secondo i canoni delle “città ideali” dell’umanesimo, conserva ancora l’impianto urbanistico risalente all’epoca del suo massimo splendore.

 

Ritrovo

Domenica 9 ottobre ritrovo alle ore 14.45 all'ingresso di Palazzo Branda Castiglioni, museo civico in piazza Garibaldi, a Castiglione Olona - VA

Rientro ore 19.00 circa. L’escursione si svolgerà con mezzi propri.

 

Chi non disponesse di mezzo proprio può chiedere un passaggio automobilistico inviando una mail a info@fiorditurismo.it: ritrovo a Novate Milanese ore 13.45 al parcheggio Coop di via Brodolini

 

Costo    

Euro 20,00 a partecipante

Il prezzo indicato comprende la visita guidata e l’ingresso ai monumenti. Trasporto escluso.

 

Si raccomanda l'utilizzo della mascherina nei luoghi al chiuso

  

 

Informazioni                       info@fiorditurismo.it

 

Iscrizioni con pagamento, carta di credito oppure bonifico, tramite il modulo sotto riportato

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Castiglione Olona-VA

  • durata

    mezza giornata

  • Date partenza

    domenica 9 ottobre ore 15.00

  • 20.00 euro €