Offerta scaduta

La Pinacoteca Ambrosiana: con in più il S Girolamo di Caravaggio

Effettuata la visita guidata alla pinacoteca Ambrosiana in occasione dello scambio di opere di Caravaggio con la Galleria Borghese.
Prosegue il ciclo “Milano Museo Diffuso” con la visita alla più nota istituzione culturale ed artistica milanese, fondata oltre 4 secoli fa da Federico Borromeo: la Pinacoteca Ambrosiana.

Sabato 4 febbraio ore 15.00 (non 15:30)


LA PINACOTECA AMBROSIANA

 

Visita guidata alla pinacoteca Ambrosiana in occasione dello scambio di opere di Caravaggio con la Galleria Borghese

 

Ritrovo all’ingresso della pinacoteca Ambrosiana in Piazza Pio XI, 2

 

Negli straordinari spazi dell’accademia e della biblioteca, culminanti nella Sala Federiciana che ospita oggi l’esposizione del Codice Atlantico di Leonardo, sono conservate le opere collezionate dal cardinal Federico assieme a numerosi altri lasciti ed acquisti succedutisi nel corso dei secoli: capolavori di Caravaggio, Leonardo, Raffaello, Botticelli e molti altri uniti ad una straordinaria raccolta di oggetti d’arte di disparata provenienza come era solito nelle collezioni artistiche antiche.

Avremo anche modo di approfondire il ruolo di questa antica istituzione nella storia artistica e culturale di Milano, in continuazione ideale al ciclo sulla famiglia Borromeo svoltosi lo scorso anno.

Potremo inoltre approfittare dello scambio tra l’Ambrosiana e la Galleria Borghese per ammirare un dipinto di Caravaggio che in genere si trova a Roma: lo straordinario San Girolamo Scrivente, una delle opere più potenti del maestro lombardo, sarà infatti ospitato all’Ambrosiana al posto del Canestro di Frutta solo fino al 19 febbraio!

 

COSTO

Euro 18 a persona

 

Informazioni e iscrizioni:   info@fiorditurismo.it

 

dettagli del viaggio

  • Partenza da

    Pinacoteca Ambrosiana

  • durata

    ca. 2h 30'

  • Date partenza

    sabato 4 febbraio ore 15:00

  • 18 euro €